Quando si tratta di igiene del corpo, ci sono molti modi per farlo. Ma non molto tempo fa, tutto ciò che serviva era un semplice sapone. Oggi la ricca offerta di creme, gel, saponi solidi o liquidi trasforma una semplice doccia in una coccola. Anche i pennelli per il massaggio a secco, le spugne, i guanti da bagno, le loofah e molto altro ancora ne fanno parte.
Ci sono alcune domande che vengono poste più di frequente sui gel doccia, e cioè:
- Posso usare il gel doccia tutti i giorni?
- Se mi sporco il viso con il gel doccia, ci sono effetti spiacevoli?
- Il gel doccia fa schiuma nella vasca da bagno?
- Dopo questo tipo di prodotto è indicata una lozione per il corpo?
- Il gel doccia sostituisce lo shampoo?
- Posso usare il gel doccia al posto della crema da barba?
- Se siete pronti per un breve viaggio nel mondo dei gel doccia, questo post risponderà a tutte queste domande e ad altre ancora.
Parliamo di gel doccia: cos’è?
I gel doccia sono prodotti cosmetici detergenti, simili al sapone, che si possono utilizzare su tutto il corpo in qualsiasi momento. Sia al mattino, quando si inizia la giornata con una doccia rinfrescante, sia alla sera, prima di andare a letto, i gel doccia sono perfetti.
La maggior parte di essi è simile ai saponi liquidi. La maggior parte di essi contiene ingredienti delicati per la pelle, fa una schiuma abbondante e l’aggiunta di fragranze rende l’effetto finale ancora più gradevole. Sono disponibili in un’ampissima varietà di gusti e, ad eccezione dei gel detergenti per situazioni particolari, solo il profumo e il colore fanno la differenza, soprattutto se la loro formula è prevalentemente sintetica.
Scegliere un gel doccia con ingredienti naturali e di origine naturale, invece, cambia la situazione. Dalle schiume agli estratti vegetali e alle fragranze, questi cosmetici naturali possono essere creati non solo per detergere la pelle, ma anche per agire come antimicrobici, protettivi o addirittura idratanti. Ad esempio, la presenza di un olio essenziale, come quello di limone o di arancia, apporta una sensazione rinfrescante, ma anche una serie di proprietà benefiche specifiche.
State usando correttamente il gel doccia?
Quando ci chiedono se sappiamo usare il sapone, la maggior parte di noi sorride. E per il gel doccia è altrettanto facile. Il vantaggio è che basta una piccola quantità di gel, perché fa schiuma e si distribuisce uniformemente sulla pelle.
Le formule dei gel doccia sono scelte appositamente per la pulizia del corpo. Il viso o il cuoio capelluto, dove la pelle è più delicata, hanno bisogno di qualcos’altro. Sappiamo che alcuni lettori direbbero che un solo prodotto è sufficiente per il corpo, il lavaggio dei capelli e la rasatura, ma quando ci si rade il gel doccia rende la pelle scivolosa e si fonde rapidamente la lama perché non si risciacqua facilmente come la crema da barba. Invece fa molti risciacqui e può sostituire con successo la schiuma profumata nella vasca da bagno.
E ora un po’ di cose sulle spugne di lusso
Dopo tutto, la doccia è monotona. La presenza di spazzole, spugne o di una luffa dai colori vivaci toglie un po’ di stanchezza alla vasca da bagno, quindi perché evitarli? Soprattutto perché per fare la schiuma è necessaria una piccola quantità di gel su una spugna di questo tipo. Ecco cosa dicono i dermatologi di questi prodotti per la toelettatura:
Le spugne sono porose, un ottimo modo per fare rapidamente la schiuma di gel e sono delicate sulla pelle. Quelle sintetiche sono fatte di plastica e sono disponibili in diverse dimensioni e forme. In genere, una spugna di plastica è più morbida di una spugna naturale.
Le spugne naturali provengono dal mare e possono essere di colore marrone o abbronzato. Contengono enzimi naturali che aiutano a prevenire la crescita di muffe e batteri e aiutano a esfoliare la pelle morta, poiché hanno una consistenza grossolana e fibrosa. Si può anche scegliere un guanto di luffa con un lato in tessuto e uno in spugna naturale.
I guanti di plastica o loofah sono disponibili in un’interessante gamma di colori. Sono generalmente in plastica e hanno un ottimo effetto esfoliante.
Guanti e spazzole da bagno. Come per le spugne, anche per i guanti da bagno si può scegliere tra tante opzioni carine e colorate. Forse producono meno schiuma, ma permettono di massaggiare la pelle mentre ci si lava.
Come si fa a decidere quale gel doccia fa per voi?
Esistono diversi tipi di gel doccia che si possono acquistare. Ognuno di essi ha una propria profumazione, qualità , benefici e vantaggi. Alcuni prodotti sono più adatti a diversi tipi di pelle. Cosa bisogna considerare prima di spendere soldi per un gel doccia?
a. Una prima soluzione è scegliere un prodotto naturale. Una cosa importante da ricordare è che la maggior parte dei gel doccia biologici e naturali tendono a non creare tanta schiuma quanto quelli non biologici.
Un detergente cosmetico naturale vi darà benefici nel tempo, è privo di allergie e delicato sulla pelle. Inoltre, gli estratti di erbe utilizzati nella loro formula possono essere utili se la vostra pelle ha esigenze particolari.
Tenete presente il vostro tipo di pelle. A seconda di questo, potrebbe essere necessario scegliere con maggiore attenzione tra le diverse offerte di cosmetici presenti sugli scaffali:
- La pelle normale non ha restrizioni. Quasi tutti i lavaggi in gel funzionano in questa situazione.
- La pelle secca ha bisogno di un gel idratante e i dermatologi raccomandano di evitare prodotti fortemente profumati.
- La pelle grassa ha bisogno di un gel con proprietà detergenti o formulato per la pelle grassa. In questo caso è bene tenere conto anche di eventuali allergie o di una tendenza ai brufoli.
- La pelle sensibile può essere un problema per molte persone, ma non è un motivo per rinunciare al gel. La reazione allergica a certi saponi può essere causata da diversi fattori, come alcune sostanze chimiche o profumi. Un prodotto cosmetico naturale, biologico e privo di fragranze, specifico per pelli sensibili, dovrebbe essere accolto senza problemi dalla vostra pelle. Cercate un gel doccia senza SLS.
Scegliete un gel doccia di cui vi piace l’odore. Non c’è niente di meglio di un gel doccia per rilassarsi o rinfrescarsi, e i profumi possono rendere l’esperienza più piacevole. I profumi rinfrescanti sono arancia, limone, menta e cetriolo. I profumi rilassanti sono la rosa, la lavanda e la camomilla. I profumi dolci sono vaniglia, burro di cacao, frutto della passione e fragola.
Volete un gel doccia esfoliante? Solo se volete che la vostra pelle rimanga morbida e liscia alla fine. Semi di frutta, gusci di noce schiacciati, farina d’avena, zucchero, sale marino, mandorle macinate o zeolite sono ottimi per rimuovere le cellule morte della pelle. Assicuratevi di aver risciacquato bene quando uscite dalla doccia e, se volete una buona crema idratante, applicate la crema per il corpo quando la pelle è ancora un po’ umida.